3.11.2018

Il seguito alla prossima puntata

Articolo dedicato a tutti ma in special modo ai pescatori senza lavoro, con lavoro a tempo determinato e loro famigliari. Insomma a chi non tanti Sghei, Palanche o come cavolo si chiamano i soldi dalle vostre parti.

Dedicato anche a tutti i volontari che agiscono nelle varie associazioni o in quella sigla oscena innominabile: Siete voi che servite all' associazione e non essa a Voi (Dal vangelo del defunto Mario di Nicorvo (PV)-Guardia con decreto )

Sotto il suo socio, il suo amico direi il suo fratello Marco Pace; gente giovane ma dalla moralità ittica ineccepibile






Giunti alla soglia del 2020 quasi io il CAVEDANO (https://www.pescanet.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=6178) il personaggio + conosciuto (od almeno lo ero prima di di Facebook) ed ambiguo della pesca in acque dolce mi permetto una analisi (contestabile, ed anzi direi ben accetta,  attraverso i commenti nel blog o in FB) della pesca in acque dolci.

Apprendo da Wikypedia che “La pesca è un'attività commerciale e sportiva (contesto il termine) che da millenni fornisce cibo alle popolazioni insediate presso laghimari o fiumi. Essa consiste nella cattura del pesce utilizzando strumenti di vario tipo.”
Sono sconvolto da ciò!!!! Pensavo che era sport, divertimento, hobby, rispetto dei pesci, tranquillità e ciò mi sconvolge il cervello!!!!!
Quindi penso penso (il mio grande difetto) e giungo alla conclusione che il signor Wikypendia ha ragione....In fondo anche gli Orsi mangiano i salmoni e anche loro appartengono al regno animale.




Allargo e dico che fornisce cibo anche alle popolazioni non rivierasche ed aggiungo che è fonte di guadagno visto che il pesce viene commercializzato. Ne deduco che quelli che fanno il C&R hanno solo quelle che vengono definite masturbazioni mentali derivanti da una apparente agiatezza e da una evidente stoltezza visto che  me risulta che almeno il 90% dei giovani Under 40 non lavori o sia a contratti a tempi determinato e che quindi buttano via del cibo



. Essendo un deficiente mentale sostengo che la cosi detta “pesca ecosostenibile” sbandierata dai PaM (pescatori a mosca) sia una pesca fatta a suon di $$$$$$$$ e tanti visto il costo delle riserve italiane e estere dove essi sono soliti recarsi.

Potete reperire materiale in http://www.pipam.it/

Ma anche attraverso il sito http://www.trophyclub.it/ potete vedere o cmq informarvi sui prezzi dei tratti riservati alla nobile tecnica oppure in quello dei Valsesiani cioè http://www.valsesiapesca.it/ oppure in http://www.unionepescasondrio.it/  e per ultimo vi invito a visitare quell’ autentico rompicapo che è la pesca in Friuli Trentino Altoadige ---https://www.pescareintrentino.it/it/?gclid=CjwKCAiAxJPVBRB4EiwAsCA4aeNi6VDWDotKSE_yhgJ8Zw0_845I9ImJJ9clMAHfY57PQWBnHHhGqxoCr3oQAv-D_BwE--------https://www.trentinofishing.it/zone_di_pesca


Dove a luglio 2017 mi sono sentito dire che una guida in barca (barca mia ovvero mi sarebbe stata data in prestito da Walter Arnoldo dello Sport Hotel di Levico terme-merita un soggiorno-http://www.hotelsport.it/-50 euro la mezza pensione nel 2017) mi sarebbe venuta a costare solo 8 euro x 10 per mezza giornata.


Non scordiamoci i prezzi delle acque della Valle D’ Aosta dove io  e miei ex soci siamo andati 4 volte al lago del Verney (https://arcangelogabrieleittico.blogspot.it/2016/05/pesca-nel-lago-verney-in-val-d-aosta.html) pagando 23 euro a buono cioè 69 euro a volta e costatando che fra Noi imbranati e circa 30-40 persone in tutto avremmo catturato manco 70-80 trote tutte iridee cioè circa non + di 2 trote a testa del peso medio di 400 gr che ecquivale mettiamo 40 kg di pesce che il consorzio  ha pagato non più di 4 euro al Kg cioè 160 euro per un ricavo approssimativo di 700-800 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=xfg7FMRyQUQ
Tutti a lodare queste regioni per la pesca…..io non ne penso molto bene. Le trote si prendono ma si pagano anche. E qualche volta oltre il giusto, altre volte a prezzo equo.

Oramai la si cattura nelle zone ciprinidi solo in qualche acqua No Kill e non sempre e barbi di origine europee (la vera esplosione demografica ittica assieme ai Gardon, Pseudorasbore e Rodei Amari) oppure carpe che hanno un basso costo e un rapido accrescimento ed aumento di capi e nella sua versione Big un gran numero di appassionati e stranamente di appassionate (notate la % di femmine carpiste rispetto alle altre tecniche...) con un notevole giro di denaro dato il costo medio di una attrezzatura (mio nonno trombava mia nonna in riva al Ticino mentre pescava le tinche senza l’ aiuto di tende e materassini) .
A macchia ci sono coregoni che sono specie ambita per la cucina e quindi immessi in qualche lago tipo Mergozzo o Viverone (non ci và nessun dilettante a pescarlli a Viverone a mio sapere pero non sono Dio (quasi però) e non saccio tutto...).

La trota marmorata è diventata un tal business che per me puo anche sparire….se si sono estinti i dinosauri e i Mammuth può estinguersi anche essa. Una prece e via andare…R.I.P). Recentemente un aereo pieno di marmorate è partito da un incubatoio ossolano sembra della FIPSAS sembra ...sembra 300 Kg di riproduttori volati ....valore stimato 10.000 $$$$....Io almeno un cagnolino a guardia di 10.000 euro alle verdure del mio orto lo metto sempre!!!




Per il luccio il discorso è diverso in quanto difficilmente allevabile ma basta rompiture di coglioni fra alloctoni ed autoctoni. E cmq Mister Esox DEVE RIMANERE e si facciano zone di divieto di pesca dove esso è presente almeno almeno durante il periodo della frega. Invito i carpisti a non fare i loro angoli privati in nome di una presunta isola felice: Le intenzioni saranno buone anche ma ciò significa ancor di + frazionare la pesca e non di certo fermare il bracconaggio.


Siluro l’ eterno conflitto!!!!! E’ in netto calo demografico ma il suo areale è aumentato e questa ultima cosa mi stranisce abbastanza .E’ demenziale attaccare chi lo rilascia in ambienti oramai degradati ma è SUPERDEMENZIALE DIFENDERLO IN QUANTO QUESTA COSA DA ALITO A CERVELLI STOLTI DI IMMETTTERLO IN LUOGHI DOVE NON VI ERA come nel lago di Sirio vicino Ivrea che è un bacino chiuso. SOSTENERE CHE IL SILURO NON E’ UN MALE E’ DA VERI IDIOTI; ESSO NON SARA’ UN TUMORE COME UN INQUINAMENTO MA E’ DICIAMO COME UN VERRUCCA CHE NON CERTO PIACEVOLE AVERE.

Il Sud Itali ha ancora  acque buone con pesci ruspanti anche se esse non sono in gran numero. Del centro Itali aho visioni discordanti di spot inquinatissimi anche se pescosi e di altri (specie dighe) con in acqua grandi pesci carnivori e ciprinidi. Ma in definiva ne so poco ed invito i lettori a delucidarmi inviandomi  email a pescaepesca@gmail.com o contattandomi in Facebook.


Sarebbe opportuno fare un esame di pesca ma questo farebbe ulteriormente crollare le  licenze; I dati in mio possesso dicono che dal 1995 al 2005 in Piemonte si sono dimezzate….immaginate Voi oggi.

Pero almeno le provincie e le regioni si acculturassero sulle leggi e sapessero cosa siano i Diritti Esclusivi di Pesca e le Zone Turistiche Pesca dato che ho riscontrato che a Biella provincia non sanno manco questo oltre al fatto che un Troto di 23 cm non può passare il ponte di Chiavazza sul T. Cervo per andare a trovare la fidanzata + a vallle….Sono scemo? Bah  Misura minima trota fario zona salmonicola cm 24-zona ciprinicola  cm 22 .

 PERIODI, MISURE MINIME, NUMERO E LIMITE DI PESO CONSENTITI PER LA PESCA DELLA FAUNA ITTICA NELLA PROVINCIA DI BIELLA (Allegato B del Regolamento regionale – modificato)





AGGIORNAMENTO  21 febbraio  ’2017  9

Salmonidae

Salmo [trutta] trutta

trota fario SI

24 Nelle acque salmonicole



22 Nelle acque ciprinicole 

dal tramonto della prima domenica di ottobre

all'alba dell'ultima domenica di febbraio

8 nn

Salmonidae

Salmo [trutta] marmoratus

trota marmorata e suoi ibridi

SI 35 –Mai vista una marmorata naturale nel biellese-immesse nella riserva del Cervo 12 esemplari nei passati anni

trota iridea SI 22 Dalle altre parti lasciano pescare la specie in inverno e questi geni mettono la misura minima

dal tramonto della prima domenica di ottobre

all'alba dell'ultima domenica di febbraio 

Non tralasciamo elementi che sono guardie con decreto prefettizio che rilasciano i siluri che dovrebbero solo vergognarsi e che anzi trasportano Mister Esox vivo da un bacino ad un altro….




E’ ben evidente signori che dovremmo (dovremmo) essere Noi PESCATORI LIBERI E PENSANTI a decidere il futuro della pesca. Sarebbe opportuno uscire dalla vite perversa che ancora oggi ci attanaglia attraverso la FIPSAS smembrandola nel suo interno cioè iscrivendoci in massa a club ad essa affiliata ed avendo perciò diritto di voto eleggendo i nostri (nostri intendo come liberi pensatori) delegati ed estromettendo i delegati dei garisti. Come? https://www.facebook.com/groups/118423958832973/



Vi sono anche l’ ENAL e l’ ARCI Pesca ma non so la loro potenza.



Cmq sia vi sono le consulte di pesca provinciali e credo regionali dove un gruppo di persone aventi diritto di esserci (avendo diritto??? Bah magari 30 anni prima avevano il numero legale ma adesso?) che sono solo consultive ma che cmq influenzano l’ assessore e ciò vuol dir influenzano le LEGGI di pesca e se non lo avete ancora capito nel mondo solo le leggi che comandano. Lo avete capito questo?


Nessun capo ma solo coordinatori. E vamos a matar companeros…o siete anche Voi i soliti quaraquaquà……..

Io da parte mia andro , non sempre, a puttane cioè nei laghetti a pagamento (www.laghiterrerosse.it  per la precisione) dove almeno pago e sono capace porto in tavola del pesce cioè $$$$ che da mondo e mondo da sostentamento al popolo.

https://arcangelogabrieleittico.blogspot.it/2015/06/cucinare-pesci-di-fiume-e-lago.html


https://www.youtube.com/watch?v=j8HabChV-SY



https://www.youtube.com/watch?v=p-Uo2o1EATM


Se non capite ciò vuol dire che tutti i proclami vostri pre elettorali sono solo aria e che in effetti siete pieni di soldi e buttate via il cibo per poi lamentarvi di tasse, di questo e di quello per spenderlo in 3000 articoli di pesca. MA ALLA FAMIGLIA CI PENSATE? A VOSTRO/A FIGLIA/a senza lavoro fisso ci pensate? Pensate signori/e che rilasciando una fario di 35 cm togliete 5-7 euro al budget famigliare?



La domanda migliore è: Voi rilasciate una spigola, una sogliola, un pesce serra, una leccia, una orata ecc ecc?



Invito gli iscritti ai gruppi di sono Admin principale a diffondere attraverso “condividi” questo articolo o a lasciare il gruppo. Grazie


Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...