11.12.2017

Trote a spinning in laghetto a pagamento





Le cave/laghetto sono il risultato di un  processo produttivo che richiedeva enormi quantità di ghiaia per gli impasti cementizi e bituminosi per la costruzione di edifici ma anche di autostrade e strade specie nel dopoguerra ma ancora oggi; Un tipico esempio è il lago Ripalta ad Asigliano (VC) vicino alla autostrada che porta in Liguria. Le cave nacquero così a macchia di leopardo su tutta la penisola e, una volta reso il loro servizio vennero semplicemente abbandonate e destinate così a raccogliere le acque sorgive e quelle piovane. Ovviamente quelle con risorgive o afflusso dell' elemento liquido da qualche roggia sono le migliori ed anche un canaletto di scolo per il troppo pieno come ad esempio Nuovo Lago Maggiore a Galliate (NO) che versa un po' di acqua nel naviglio Langosco che deriva dal Ticino....e ogni tanto scappa qualche pesce se non chiudono bene la grata dopo averla pulita; Anni fa i pescatori di Galliate (SPDG) hanno preso un po' di Striped Bass...
La natura creò a poco a poco i paesaggi fuori e dentro l’acqua e l’opera  umana con l’immissione di fauna ittica di svariate specie trasformò queste cave in laghetti a pagamento  con l’ immissione in special modo della trota Iridea accompagnata a con immissioni minori di Trote Fario, Salmerini, Lucci, Black e Striped Bass, storioni, pesci gatto africani e americani, carpe ecc ecc



 
Oggi alcune cave/laghetto offrono numerosi servizi con ristorazione anche, altre danno panini, altre ancora nulla; quasi tutte hanno un piccolo negozio di pesca. Per il pescatore a spinning la stagione migliore inizia nel tardo autunno, quando il clima esterno comincia a portare la temperatura dell’acqua ad una media di circa 18° ,cosa che consente ai gestori di immettere le trote senza che queste vadano in sofferenza per carenza di ossigeno specie nelle cave senza risorgive e prosegue per tutto l’Inverno. Finisce a tarda primavera/inizio estate anche in alcuni posti vi è afflusso di acqua fresca per risorgive o derivanti da roggie ove ovviamente l' acqua è chiara.


Le trote tendono a concentrarsi in branchi , spostandosi negli strati dell’acqua più superficiali e centrali della cava in quanto lo scambio termico tra la superficie rinfrescata dalla notte e l’aria del giorno crea un moto convettivo, una brezza, capace di ossigenare notevolmente il primo strato d’acqua della cava . L’attività risulta a tratti frenetica e tradiscono la loro presenza attraverso bollate, dorsali che fendono la superficie, codate o salti fuori dall’acqua il tutto concentrato in pochi metri quadri di superficie.
Con l’avanzare dell’inverno il branco cercherà di difendersi dalle temperature rigide dislocandosi nel sotto
riva, proprio sotto i nostri piedi.


I colori degli artificiali sono a volte irrilevanti , in altre fondamentali quando l’ acqua non è chiara. Occorre seguire di massima le regole basi ( argento per acque velate e oro o pastello per acque chiare ) ma a volte le tinte fluorescenti riescono a stimolare l’istinto dell’Iridea anche in acque chiare specialmente quando è in periodo di frega. In questo periodo non è raro vedere la trota seguire l'artificiale fino alla sponda per poi predarlo proprio nel momento in cui lo sfiliamo dall'acqua a fine recupero. Evitare di recuperare velocemente e tenere la massima concentrazione nell'ultimo metro recuperando solo con lo spostamento della canna laterale perchè è proprio in questo momento che avvengono gli attacchi.


Noi siamo andati in un pomeriggio di novembre ai laghi terre rosse di Masserano(BI).

Abbiamo provato a pescare a spinning il luccio ma senza risultato e ci siamo dedicati alle trote usando vari artificiali ed abbiamo catturato alcune trote di 4 abbondantemente sopra il Kg con artificiali grossi, ondulanti, minnow e persino con spinnerbait che è una esca adatta ai BB e lucci ma abbiamo voluto provare.



Avevamo impostato la pesca cogli ondulanti argentei visto l’ acqua non chiara (che è il miglior artificiale generalmente per questa pesca....generalmente)ma dopo qualche cattura di piccole  iridee il nulla;
Cosi’ abbiamo provato di tutto con artificiali sovradimensionati e i risultati sono arrivati.




In mezzo vi è anche un b&b molto bello che permette anche di passare 2 o più giorni immersi nel verde dei laghi o fare turismo nel biellese.



A pranzo ci avevano consigliato “Lo Scricciolo” a Villa del Bosco in frazione Orbello e abbiamo mangiato divinamente. Carpaccio di pesce spada e tonno, Mocetta [carne essiccata di varie carni(Bovino,Asino,Cervo,Maiale ecc ecc a seconda di chi la fa)  e tagliata molto sottile ] con castagne, risotto al Bramaterra e Cervo.  Tel 0163/860060. Da Gattinara andare verso Cossato/Biella e dopo 7-8 Km a destra vi sono le indicazioni per Orbello.
https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--535418153156306/
https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--535418153156306/
https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--535418153156306/






Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...