12.03.2017

La pesca dello Slavo








Mio nome è Damir Mista  nato a Pola e risiedo a Treviso e sono nato nel 1957 ; Sono di origine Croata , però nelle mie vene scorre sangue di quasi tutti popoli che una volta popolavano territori di ex Jugoslavia....Così , ancor oggi io mi definisco semplicemente Slavo.

Mio primo incontro con  la pesca va tanto tempo indietro , quando insieme a mio nonno battevo sponde e argini di fiumi Drava e Danubio. Nonno mi e trasmesso tutto amore i rispetto per la natura , mi ha svelato segreti di come , quando e dove pescare...a quelli tempi attrezzature erano piuttosto semplici , artigianali , fai da te  e ancor oggi mi affido a quello che nonno mi ha insegnato...Pescavamo un po di tutto , dipendeva da  stagione , però sempre rispettando limiti di taglia e quantità.


Carpe , breme ,carassi , qualche luccio e luccio perca erano nostre prede ordinarie , raramente capitava anche il  siluro , dato che non avendo una barca pescavamo sempre dalla riva.

Tanti anni dopo , quando sono venuto in Italia fuggendo davanti la guerra , ho scoperto di nuovo quel amore e passione seminato ancora nel giorni della mia gioventù. Maggiormente mi sono dedicato a pesca al siluro , carpe e lucci. Sempre ho cercato di usare esce naturali ,  solo siluri pesco sempre e solo “con vivo”;  Carpe, poche volte con boiles , mi piace usare mais e vermi di terra...Sono stato fortunato perché anche la mia moglie condivide con me stessa passione , così abbiamo trascorso bellissime giornate sulle sponde del Po , Canal Bianco, diversi laghi ...sotto tenda , in  contatto diretto con la natura.




Devo dire che ultimamente non vado così spesso a pesca...Non lo so per quale motivo hanno imposto tantissimi divieti , zone “no kill”, hanno messo sbarre sul tanti argini , così non poi nemmeno avvicinarsi al posti di pesca. Hanno vietato anche pesca con vivo , e tutto a mio viso soltanto per guadagnare sulle attrezzature e esche artificiali e prezzi di quello che occorre per una giornata di pesca sono a capogiro.

Voglio aggiungere una altra cosa...Tante volte sono stato criticato e offeso dal diversi personaggi , perché non mi vergogno dire , che oltre pescare , a me piace anche mangiare e non porto a casa tutto quello che prendo....Piuttosto di quello sarebbe bene che si occupiamo di come manteniamo il fiumi , laghi , come lasciamo posti dove abbiamo pescato , tante volte sommersi dal sporco e immondizie ed inquinati.


Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...