12.05.2017

Pesca alla trota: Torrente Grigno





Il torrente Grigno è un corso d'acqua lungo 23 Km del Trentino sudorientale. Nasce ai piedi del monte Cima d'Asta, dal lago omonimo a quasi 2500 mslm


Nel suo percorso forma, a quota 780 m s.l.m., un lago a Pieve Tesino ed alimenta una centrale idroelettrica prima di sfociare nel Brenta a Grigno.

La pesca è in gestione alla associazione omonima che ha anche un incubatoio. Nel torrente vi sono trote fario e marmorate. Vi sono 2 zone di pesca.


a)    Tratto No Kill che inizia dal ponte di Malene fino al ponte della Stua.

b)    Solo artificiali dal secondo ponte fino alla cascata di Costabrunella



Il tratto A incomincia oltre i 1.000 di livello ed è abbastanza pianeggiante mentre quello B è scosceso, in mezzo alle piante e si raccomanda di farlo in 2. In entrambi i tratti bisogna usare amo singolo senza ardiglione che personalmente odio. Molto utili i wader specie nel tratto B con acque abbastanza alte. In esso vi sono buche – larghe ma + profonde che nel tratto A. In primavera  pescare nelle ore centrali della giornata ed usare ninfe mentre quando comincia a far caldino si peschi nelle prime ore del mattino o nelle ultime ore della giornate a mosca secca.


A spinning rotanti nel N 2-3 o Martin 6-9-12 gr  e minnows piccoli per le buche; Sono vietati i siliconici. (altra cosa che non capisco….). Si tenga conto che per i rotanti il colore dovrebbe essere sul nero nelle zone di luce ed argenteo nelle zone di ombra. Canna da 6 piedi ed anche telescopica se ci deve arrampicare; Non è il massimo dello spinning la telescopica ma se uno è capace fa ampiamente il suo dovere. Mulinello N 1000 caricato con ottimo nylon dello 0.18/0.20.





Capi trattenibili: 1marmorata minimo cm 40 / 5 salmonidi con misura minima fario cm 20




Le fario possono presentare livree di svariate tipologie, ma il principio più identificativo è la presenza di puntini rossi o neri più o meno fitti che non si congiungono.






Come arrivare: Oramai con internet e i navigatori non ci vogliono molte spiegazioni e quindi andare a Pieve Tesino e poi seguire per Val Malene. Il camping Val Malene è un punto vicino al torrente dove acquistare i permessi (12 euro nel 2017) , alloggiare anche in bungalow  e procurarsi cibo e bevande. (http://www.valmalene.com/)



Associazione Pescatori Dilettanti Grigno


Via Boara 2 - 38055 Grigno


Sempre meglio mandare una email ovunque si vada di nuovo dato che i regolamenti cambiano di anno in anno molte volte.












Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...