12.05.2017

Pesca alla trota: Il Sesia dopo la SP Valsesiani



Brenta, Adige, Noce ecc ecc ma in Piemonte abbiamo signori fiumi da trote fra cui la Dora Baltea, lo stesso Po a monte di Torino, il Toce e non ultimo il bellissimo Sesia!!




Il tratto in questione parte a valle dal ponte della SP 142 (che collega i paesi di Romagnano Sesia e Gattinara) fino al ponte di Doccio nel comune di Quarona ove termina la concessione dei DeP della SP Valsesiani (http://www.valsesiapesca.it/).

Il fiume qua in condizioni normali ha una buona portata di acqua anche se essa viene portata via da 2 grosse captazioni idriche e cioè il canale della Filatura in comune di Serravalle e la roggia Mora in quel di Prato Sesia.


Come arrivarci: Prendere la A4 Torino-Milano e poi la Voltri-Sempione ed uscire al casello di Ghemme. (Per chi arrivasse da Ovest si allunga un po’ la strada ma si perde meno tempo; Se si vuole proprio perderlo uscire a Santhià, andare a Biella e poi verso Cossato-Gattinara- Romagnano) Una volta usciti a Ghemme andare al vicino spaccio della Francoli, rifornirsi di grappe di tutti i gusti e poi andare in Romagnano seguendo le indicazioni per la Val Sesia. Il fiume è costeggiato da entrambi i lati da strade ed in alcuni punti è visibile dall’ auto.




Accessibilità: Non è fra le + semplici ovunque e consultare Google Heart è la cosa migliore. Cmq a Prato Sesia prendere via del Cimitero, passare lo stesso e deviare a sinistra per una sterrata e sarete sul fiume ove origina la roggia Mora e non vi potrete sbagliare dato che vi è anche un ponte ferroviario verde.
In pratica là il Sesia si divide in 2 e dove siete è quello “riservato” a dare acqua alla Mora; Io ci ho provato diverse volte visto che la lama è invitante ma solo in una occasione ho preso una trota. Preferisco attraversare il ponte sopra la roggia e poi l’elemento fluido appena sotto una cascatella (sempre che non sia alto), farmi un po’ di strada a piedi e recarmi sull’ altro ramo che è molto bello con massi dentro il letto in cui ho catturato dei bei pesci.



In sponda orografica destra nei pressi della discoteca “le cave” si accede andando a piedi.

A Serravalle una stretta passerella appena + larga di una auto scavalca il Sesia e si può scendere a pesca da entrambi i lati.
Appena a monte della passerella

A Borgosesia in paese vi sono degli accessi vicino al parco Magni in cui mi sono recato un paio di volte ma è meglio che chiediate in loco dato che non mi ricordo.

Salendo ancora l’ unica cosa da fare è andare piano, individuare i piccoli parcheggi e scendere nel letto che qua è molto bello.

Permessi:Licenza, FIPSAS e buono o tessera del Fishing Tour Novara (www.apd.no.it)

-Bar Piemonte a Romagnano Sesia vicino al passaggio a livello alla domenica. Per gli altri vedere nel sito sopra.


Specie presenti: Il FT ha immesso nel 2017 800 Kg di trote iridee di medie dimensioni e qualche Big.


Sono presenti trote marmorate in buon numero ed anche grosse e delle fario; Queste ultime sono frutto di vecchie immissioni o di discesa dato che il FT è un paio di anni che non ne immette + per evitare ibridazioni colla marmorata.
La presenza di fario è determinata anche dal fatto che prima di Borgosesia il torrente Sessera versa le sue acque nel fiume in oggetto; La parte finale è sempre del FT mentre a monte è gestito da altre associazioni biellesi con immissioni di fario. Il FT dispone di 3 incubatoi e semina parecchie marmorate a livello giovanile.




Tecniche: Tutte quelle per i salmonidi quindi mosca, spinning e tocco; Io pesco in certi spot anche con grossi galleggianti (8-12 Gr) sferici o a pera rovesciata. Di certo la presenza di grosse marmorate impone l’ uso di fili che non lascino vie di scampo alla Big e quindi regolarsi di conseguenza. A spinning personalmente uso nylon dello 0.35 o trecciati dello 0.20, canna da 270 cm, mulinello N 4000 ed artificiali medio/grossi compreso gommati.


Munirsi di stivali tutta coscia o wader, guadino e coprirsi bene ad inizio stagione.





Dove dormire e mangiare: I posti non mancano di certo, Io arrivassi da lontano alloggerei al b&b della signora Paola Tarello posto in mezzo a 6 laghi a pagamento (www.tenutaadriana.it) e andrei (anzi vado…..) a mangiare allo Scricciolo ad Orbello fraz di Villa del Bosco Telefono: 0163 860070
https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--53541815315630



Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...