Per grosso non si intende il seno della signora ma le trote
Per prima cosa alloggiate nel b&b www.tenutaadriana.it ed andate a mangiare ad Orbello allo Scricciolo
Pippo Romana
https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--535418153156306/
Questo tratto che trattiamo adesso va dal ponte della Brida di Prato Sesia fino alla Centrale di Romagnano Sesia (ex Burgo) ed è lungo sui 3 Km.
Un tratto da origine alla roggia mentre l' altro ramo del Sesia scorre di fronte 7-800 metri oltre il tratto che dà origine alla Mora; L' acqua in eccesso del primo tratto và a ricongiursi a questo con una diramazione dopo una discreta buca ma non è King Size.
Steano Odone e la sua cattura sotto la cascata |
Cattura sotto la cascata-vedasi il ponte verde |
Molte sono le tecniche con le quali si possono insidiare, come ad esempio lo spinning anche con artificiali medio-grossi tipo rotanti del N 4 o grossi tandem oppure minnows galleggianti lunghi, la mosca o il tocco. Sono consentite infatti sia le esche artificiali che naturali, eccezion fatta per il pesciolino vivo e per la larva di mosca carnaria (cagnotto o bigattino), che sono vietati. Sono utili stivali tutta coscia ma non inispensabili.
Nel caso abbiate voglia di andare sul Sesia vero e proprio dalla parte opposta attraversate sotto alla cascata (se l'acqua non è alta) e vi trovate più o meno nell' immagine sotto.
Come arrivare: Da Gattinara andare verso Romagnano e la Val Sesia, passare il ponte che trovate a destra dopo un paio di Km e al semaforo a sinistra dopo essere passati sopra prima il Sesia e poi la roggia Mora.. La strada costeggia già la roggia e quando vedete , poco dopo, una via in salita sulla destra postggiate li' e pescate.
Spot N 1 anche sotto |
Ponte sul Sesia e zona No Kill ciprinidi |
Poi, esaminato ben bene questo pezzo proseguite in auto fino a Prato Sesia girando a sinistra per il cimitero. Gli passate davanti, rigirate a sinistra e passate un passaggio a livello e lo costeggiate girando a sinistra su una sterrata fino al posteggio attaccato al Sesia. La Mora è a sinistra e caratterizzata da un ponte ferroviario verde poco prima del tratto di cui stò scrivendo.
Carlo Albini |
Per chi arriva da Est esca dalla Voltri-Sempione a Ghemme/Romagnano (siete a 100 metri dallo spaccio della Grappa Francoli....)girate a sinistra per Romagnano e seguite le freccie per la Val Sesia (Alagna,Varallo ecc ecc) o chiedete in loco come andare a Prato Sesia.
Inizio tratto |
Negozio pesca:
Armeria gioria gioria carlo snc-Via Matteotti 26 (la strada principale)
28077 Prato sesia (NO)
tel: 0163 850200 Fax: Idem
email: info@armeriagioria.com
www.armeriagioria.com
Aggiungi didascalia |
foto dal ponte che attraversa la Mora prima del semaforo fatta controcorrente |
Per la trota marmorata la misura minima è passata a cm 60 ed è consentito trattenerne un solo capo annuo. E’ consentito trattenere marmorate e ibridi dal 1/5 al 31/8
Giornaliero Fishing Tour No-kill artificiali 15,00 € Acque FT tutte, riserva King Size Giornaliero King Size con catture trattenute 20,00 €
Anche con il permesso giornaliero é sempre obbligatorio il possesso di tessera FIPSAS.
Ponte sul Sesia visto dal lato di Romagnano |
I permessi saranno disponibili anche nei giorni festivi presso i laghi FIPSAS e:
CAFFE’ ROYAL tel. 321 825139 via Dante 3 Carpignano Sesia
Trattoria BELVEDERE tel.0321826391 Via Marelli 3 Proh Briona
Info:http://www.fipsas.novara.it/
Tratto a valle di 2-300 metri dall' inizio |
Ricordo che la zona è rinomata per i suoi vini ma forse è meglio che li beviate dopo la pesca.....e se facessero effetto prima con la conseguenza di fare lanci precisi al millimetro
a 30 metri????????? Magari prendete un enorme persico sole....
Nessun commento:
Posta un commento