Biccari è un comune italiano di 2.899 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Sorge sul Subappennino dauno.
Nel comune di Biccari (FG), a quota 900 metri sul livello del mare vi è un piccolo bacino lacustre naturale chiamato Lago Pescara. Il laghetto si estende per circa 30.000 mq con una profondità che, al centro, raggiunge anche i quattro metri. Privo d’emissari naturali, le sue acque sono alimentate da sorgenti sottolacustri e da ruscelli formatisi dopo le precipitazioni e dopo lo scioglimento delle nevi. Il termine "Pescara" del laghetto è improprio e deriva, forse, da un errore di trascrizione sulle carte toponomastiche, in quanto la gente del posto gli assegnava il nome di "Peschiera", attribuendo al laghetto una certa immagine di bontà per la pesca.
Nel lago si ha una presenza dominante d’Alghe verdi Clorificee e Crisoficee.
Tra gli organismi che vivono a contatto con la superficie dell’acqua sono presenti, ne l periodoprimavera-estate, Gerridi, Coleotteri ed in primavera, lungo le rive del lago sono notati Rane esculente, Salamandre e Bisce d’acqua.
Dalla primavera si ha un rigoglioso affioramento di vegetazione, che arriva a coprire quasi i 2/3 della superficie del lago, nel periodo estivo. In prossimità della riva si trovano abbondanti macrofite, come Giunchi che affondano nel substrato del lago, mentre la superficie dell’acqua appare quasi uniformemente coperta dalle galleggianti foglie delle cosiddette Lingue d’acqua, qua e là accompagnato da bianchi fiori del Ranuncolo acquatico. Il Lago Pescara costituisce anche un ecosistema ottimale per la vita e la riproduzione anche di varie specie ittiche. Nell’insieme il lago rappresenta un biotipo unico e raro d’immenso valore.
Specie Ittiche Presenti
Black bass di piccola media taglia ,Carpa piccole ma alcune di discreto peso.Carassi, Tinca, Cavedano, Anguilla e Trote (rimanenze da gare organizzate dall’associazione di pesca sportiva locale)
Tecniche Consigliate
Spinning per i numerosi Bass presenti, anche se raramente di taglia superiore ai 0,5 Kg . Con minnows di qualche centimetro si può agganciare anche qualche cavedano.Pesca a fondo per anguille. Visto e considerato che vi sono parecchie specie che mangiano il mais si dovrebbe pasturare con 2-3-4 scatole di mais comprato in negozio normale e poi si può mettere 1-2 canne a fondo con 3-5 ami innescati nella maniera del disegno.
Permessi Richiesti
Negozio di pesca: http://www.negozipesca.it/puglia.html
Dove dormire: http://www.comune.biccari.fg.it/cms/cms_arg.php?idarg=34Biccari
Dove mangiare: http://www.comune.biccari.fg.it/cms/cms_arg.php?idarg=26
Video: https://www.youtube.com/watch?v=230X42FbwaY&t=55s
Nessun commento:
Posta un commento