11.03.2016

Pescare in Slovenia




                           Lago di Bled
                                Prima o poi ci tornerò!!!






Bled è raggiungibile via auto, attraverso una strada panoramica, oppure con la linea ferroviaria Nova Gorica - Jesenice, anch'essa panoramica.La distanza da Milano è di circa 550 Km quasi tutti in autostrada e passando da Trieste. Accertarsi che ci voglia ancora il bollino per le autostrade slovene. Passar vicino Lubiana e andare in direzione Bled o comunque verso l' Austria e poi girando per Bled tenedo conto che le indicazioni stradali potrebbero essere anche per bohinjska che è un altro comune (con altrettanto lago) dopo Bled e quindi sietenella direzione giusta.. Il comune supera di poco gli 8.000 abitanti. Il luogo è una bellissima attrativa turistica gestita bene e piena di hotel, ristoranti e campeggi.


 


  

.


Il lago presenta una lunghezza di 2.120 metri e una larghezza nel punto più ampio di 1.380 metri. La sua profondità massima è di 30,6 metri. Il lago è situato in un ambiente pittoresco, circondato da montagne e foreste.
Sopra il lago, sulla sponda settentrionale, sorge un castello medievale. Il lago ha una piccola isola, l'Isola di Bled (in sloveno: Blejski otok), l'unica isola naturale della Slovenia. Sull'isola sorgono diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta (sloveno: Cerkev Marijinega vnebovzetja), costruita nel XV secolo.
La chiesa è dotata di una torre alta 52 metri. All'interno c'è la cosiddetta "campana dei desideri" che, secondo la tradizione, farebbe avverare i desideri qualora venisse suonata .la chiesa fu costruita sull'isola una chiesa gotica a navata singola. Il campanile fu costruito di pietra bucata denominata grano saraceno.
La chiesa fu riedificata in stile barocco nel 17° secolo. Sull'isola fu costruita anche la cappella della Madonna e la famosa scalinata di 99 scalini. A tutt'oggi la tradizione vuole che per i matrimoni nella chiesetta sull'isola lo sposo porti in braccio la sposa per tutti i 99 scalini.....Sposatele magre!!!
https:/www.youtube.com/watch?v=37tNSOEWdiI/



 

Il lago di Bled con il suo isolotto è il principale sito turistico della Gorenjska (Alta Carniola). Tra i pescatori è famoso per i suoi esemplari di carpa da trofeo, con esemplari di oltre 20 chili.



 Anche il siluro, il luccio e il lucioperca sono pesci che raggiungono dimensioni da record.




Il lago di Bled viene gestito interamente dalla RD Bled nonché dalla diga Cajhen fino alla confluenza con il fiume Sava Dolinka. pescatori possono tentare la fortuna e mettere alla prova la loro abilità nel lago di Bled, nel quale è permessa la pesca del siluro, del luccio, del carpione e della trota di lago.


La pesca è possibile dalla barca, al traino, o dalla riva.

Barca tipica del luogo
Le licenze di pesca, sia per il lago che per i vicini fiumi Sava Bohinka e Radovna, sono in vendita presso la Società turistica. Entrando a Bled poco fuori dal centro sulla destra la troverete. In generale gli sloveni di confine parlano o almeno capiscono l' italiano.




 
Negozio di pesca: Negozio di Pesca: Vicino al Casino vi è Fauna Fly Fishing Bled
C. Svobode 12
4260 Bled Slovenija

E-mail:
fauna@faunabled.com



 

Immerso in un contesto quasi irreale, tra i boschi delle montagne slovene, poco lontano confine italiano, esisteva sino a poco tempo fa, una realtà unica nel suo genere, un lago incantevole, pieno di vita e popolato da carpe mozzafiato. Solo pochi pescatori locali conoscevano questo luogo misterioso e solo qualche decina di questi, avevano il piacere di gettare le proprie lenze in acqua alla ricerca della cattura dei sogni. La pesca era regolata da leggi chiare e precise, che tutti rispettavano alla lettera perché esistevano dei controlli ferrei e costanti da parte di chi, volontario o meno, voleva preservare quel piccolo paradiso.

Poi come al solito carpisti italiani fecero cose illegali e diffusero attraverso i forum il lago e la sua pescosità e le limitazioni sono aumentate anche se la taglia delle carpe è aumentata. per la cattura dei pesci predatori la scelta a spinning và fatta s indirizzarsi verso trote e lucci usando fili consistenti ma non esagerati e come esche minnows da 7 a 13 cm e rotanti almeno del N 4 oppure dedicarsi al siluro ed al luccio aumentando ancor di più il diametro del filo e la dimensione delle esche.

La pesca è effettuabile da terra ma si può noleggiare anche una barca.




 
Ufficio turistico
tel.: +386 4 576 63 40, +386 51 308 985
e-mail:
info@ribiska-druzina-bled.si

Info:
TIC Bled
Cesta svobode 10
SI-4260 Bled
Tel.: ++386 4 574 11 22
Fax: ++386 4 574 15 55

e-mail: tdbled@telemaHYPERLINK "mailto:tdbled@telemach.net"ch.net
www.bled.si

Associazione pescatori di Bled
http://www.ribiska-druzina-bled.si/
Listino prezzi
http://ribiska-druzina-bled.si/listino-prezzi/?lang=it

Il lago è bellissimo e meta ideale per una vacanza romantica magari alternado un pò di pesca. I prezzi di vitto e alloggio medi sono invitanti . Io e la moglie abbiamo mangiato vicino al castello (mangiato? abbuffati) a manco 30 euro e il cameriere è andato anche a comprarmi le sigarette!!!
Il Castello e l' isola
Quel che rende Bled così speciale è la natura che ha creato le più belle forme, aggiungendo loro una sfumatura di dolcezza e ricoprendole di magnifici colori. Pattinaggio sulla superficie verdeblù del lago, visita dell'isola, ricoperta di vegetazione rigogliosa, passeggiate lungo la stretta del selvaggio fiume Radovna, discesa nella misteriosa grotta carsica, salita sui colli e altipiani circostanti, vista sulla natura incontaminata del Parco nazionale del Triglav. Il divertimento è garantito. Per altro vi lascio il seguente link :
http://www.bled.si/it/cosa-vedere/bellezze-naturali




 
Poco dopo la metà del 1400 fu costruita sull'isola una chiesa gotica a navata singola. La sua particolarità era un campanile staccato alto poco più di 50 metri, costruito di pietra bucata denominata grano saraceno. La chiesa fu riedificata in stile barocco nel 17° secolo. Sull'isola fu costruita anche la cappella della Madonna e la famosa scalinata di 99 scalini. A tutt'oggi la tradizione vuole che per i matrimoni nella chiesetta sull'isola lo sposo porti in braccio la sposa per tutti i 99 scalini.
 
https://www.youtube.com/watch?v=37tNSOEWdiI




https://www.youtube.com/watch?v=1YuDKPh7vQA








 




Lubiana
 









 

 
Piatti tipici della Slovenia
 
Caratteristica della cucina slovena è la semplicità solo apparente, influenzata com è dalla cucina dei Paesi confinanti. I piatti diffusi a livello nazionale non sono molti: gli ~likrofi, ravioli con ripieno di patate lesse e pancetta, da condire con il sugo dell arrosto, il brodet, una sorta di zuppa di pesce, l olio di semi di zucca chiamato bu

no olje, e dolci come la potica, con ricotta e noci, e la prekmurska gibanica, dolce ricchissimo di calorie, fatto con miele, noci, frutta secca e semi di papavero.
Per provare le varianti locali della cucina slovena, è consigliabile approfittare dell offerta delle trattori locali, le gostilne. Sono tantissime, di solito a gestione familiare, e vi accompagneranno in un viaggio tra piatti genuini dai sapori robusti.


Una cena tipica potrebbe prevedere come aperitivo un bicchierino di ~ganje, una grappa a base di prugne, ciliegie o ginepro, per poi seguire con gli antipasti: consigliati il praut, il famoso prosciutto del Carso al profumo di ginepro, o il divja
inska salama, insaccato di selvaggina.
Poi, via alle influenze regionali: si può cominciare con una zuppa come la jota, fatta con fagioli e crauti, della zona del Carso, o la ricet, all orzo, di origine austriaca. E perché non provare la variante slovena di un piatto italiano come gli njoki (gnocchi di patate) e o il ri~ota (risotto)? Una tentazione irresistibile, tipica della zona attorno al bellissimo
Lago di Bled. Immaginate un enorme Kinder Paradiso , ma molto più fresco e soffice. Nella torta alla crema di Bled non si è badato a spese, né a calorie.


Da vedere oltre alla natura semincontaminata la capitale Lubiana dove dimora ancora la mia macchina fotografica dimenticata dalla moglie nel WC del posteggio sotteraneo....Cosi' adesso ho una macchina foto slovena...




 


 

 

 

-

 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Pescare nei laghi di Bertignano e Masserano (entrambi nella provincia di Biella)

Dal PDF (stranamente scaricabile) della provincia “” In provincia di Biella le acque gravate da vincoli particolari sono: ...